mercoledì 18 ottobre 2017

Skincare corretta? 5 errori che facciamo con la nostra routine!


Buongiorno ragazze e bentornate sul blog! 
Sento spesso parlare amiche, colleghe e ragazze su vari gruppi beauty, di skincare, di routine di bellezza, se sia corretto o meno quello che applicano sulla pelle, se l'ordine è giusto, se stanno facendo abbastanza oppure troppo poco e vedo in loro tantissima confusione! Con tutta l'offerta beauty che ci troviamo davanti è normale trovarsi spiazzate di fronte alla vastità di prodotti che periodicamente invadono profumerie, bio e non, supermercati e negozi specializzati! Con questo post voglio fare un po' d'ordine nella marea di prodotti che ci vengono proposti e qualche riflessione che spero vi aiuterà a decidere la routine corretta per ognuna di voi!

Il primo errore che secondo me un po' tutte fanno è quello di basarsi esclusivamente sul tipo di pelle e quindi di acquistare i prodotti specifici per quel tipo, invece di ascoltare le necessità reali che il nostro viso ci chiede! Certo sapere che la nostra pelle è grassa o secca, ci aiuta nella scelta del detergente o della crema più adatta, ma quello che dobbiamo veramente domandarci è: che risultati voglio ottenere dal mio detergente? o dalla mia crema? Spesso, ad esempio, i detergenti per pelli grasse risultano troppo aggressivi e la pelle "tira" dopo la detersione, crediamo che sia normale e invece dovremmo cambiare detergente e sceglierne uno più delicato. La pelle dopo la detersione non deve tirare, deve essere pulita, ma morbida e idratata. Succede quindi che detergenti troppo aggressivi su una pelle grassa attivino un effetto detto di "rebound", cioè la pelle sente che viene depauperata dal suo strato lipidico e ne produce di più per proteggersi. L'esatto contrario di quello che vogliamo ottenere! Ancora una volta dobbiamo ascoltare e capire le esigenze della nostra pelle! Produce troppo sebo? Magari siamo noi che continuiamo a togliere lo strato lipidico con i prodotti che usiamo! Risulta troppo secca? Non stiamo usando gli ingredienti giusti per ridare idratazione o stiamo sbagliando qualcosa nell'ordine in cui usiamo i prodotti.

Il secondo errore, molto legato al primo, è fissarsi con gli stessi prodotti. Lo uso da sempre, quante volte lo abbiamo detto? Ogni giorno ci sono miglioramenti nel campo cosmetico e dare una chance a nuovi prodotti potrebbe portarvi molti benefici, una volta individuato l'obiettivo che si vuole raggiungere, sicuramente ci sarà un prodotto nuovo che potrebbe portarvi a quel risultato! Il miglioramento continuo vi darà non poche soddisfazioni! Non solo, le esigenze della vostra pelle cambiano tantissimo in base all'età e la crema che usavate a 20 anni (perché ne usavate una, vero?) non può andare bene a 50 (neanche a 30 a dire il vero!). Adattate la vostra skincare alla vostra età e tutti vi diranno "ma non li dimostri affatto!!!".

Il terzo errore che molte commettono è quello di non sapere in che ordine usare i prodotti. Succede che se si imposta una routine non aiutate da una professionista, non si sappia bene in che ordine usare i prodotti, quali funzioni hanno e come si usano al meglio. Facciamo un po' di chiarezza allora!
Al mattino, un detergente delicato, assolutamente non aggressivo, dev'essere una coccola per il viso, acqua tiepida (non fredda per svegliarvi, non calda), un tonico (o un idrolato) che ripristina il ph della pelle dopo la detersione, la crema viso ed il contorno occhi (formule leggere e facilmente assorbibili), non dimenticate l'spf (sempre, tutto l'anno!) e siete pronte per il trucco (o anche no, dipende da voi!).
La sera, fase importantissima dello struccaggio: bifasico sugli occhi, lasciare appoggiati i due dischetti di cotone sugli occhi ben imbevuti dello struccante, lasciare agire, struccare con un movimento leggero verso il basso, non strofinare assolutamente! Acqua micellare o latte detergente o olio detergente per lo struccaggio del viso. Risciacquare e passate il vostro detergente preferito (magari con il Clarisonic o con il Foreo). Poi sempre il tonico o idrolato anche alla sera e qui potete scegliere cosa usare la sera sul viso: un olio o una crema? Gli olii sempre a viso umido, una spruzzata di acqua termale e poi il vostro olietto preferito. Le creme ed il contorno occhi di sera sono più corposi, durante la notte la vostra pelle si rigenera, ha bisogno di quel qualcosa in più, anche se avete la pelle grassa! Questa è la base, poi ci sono gli step in più, per le skincare addicted e per chi ama prendersi davvero cura e ritagliarsi 5 minuti di coccole durante la settimana! Lo scrub è fondamentale, per viso e per il corpo ovviamente, almeno una volta a settimana è lo stretto indispensabile! Si procede così: a pelle pulita si procede con il vostro scrub o peeling preferito, si risciacqua e possibilmente si applica anche la maschera che ritenete più adatta al vostro tipo di pelle o, meglio, alle sue esigenze! Passato il tempo di posa, risciacquate e procedete con tonico e crema. Prodotti a base di acido jaluronico, adesso li sentite un po' ovunque, per quelli puri (solo acido jaluronico) applicateli dopo il tonico e prima della vostra crema o olio abituale.

Quarto errore: non avere costanza! Questo un po' incide in tutte le cose, ma nella skincare soprattutto si tende ad abbondare un prodotto prima che possa avere un qualsiasi effetto sulla nostra pelle oppure, per quelli studiati per le pelli grasse, quando proprio stanno facendo effetto! Succede infatti che nei prodotti purificanti, il primo effetto è quello di far venire più brufoli di prima! Non vi spaventate subito, continuate! Questo è proprio l'effetto che si deve avere, la pelle deve espellere le impurità per ritrovare il suo equilibrio. Se dopo un mese o più di trattamento vedete che proprio il prodotto non fa per voi, allora optate per qualcos'altro, ma date il giusto tempo di prova! 

Quinto e ultimo errore: imparate ad osservarvi! Non sempre siamo obiettive quando ci guardiamo allo specchio, siamo sempre uguali pensiamo! E questo ci fa credere che tutto quello che utilizziamo sia inutile e ci faccia perdere solo tempo! Se pensiamo che non ci siano davvero miglioramenti, iniziamo a riflettere sui prodotti che usiamo e proviamo a cambiare, leggiamo recensioni, andiamo in profumeria e vediamo le novità, rivolgiamoci ad una professionista. Una volta che abbiamo trovato i prodotti giusti i miglioramenti si noteranno e si faranno notare specie dagli altri che hanno uno sguardo più obbiettivo rispetto al nostro! E allora sì che ci diranno: "Ma cosa hai fatto al viso? Dimostri 10 anni di meno!!!" 


Spero che questa piccola guida vi sia utile, commentate con le vostre domande!!!
Baci,
Hyatt

Nessun commento:

Posta un commento