martedì 27 settembre 2016

Beauty Tutorial: Smudgeproof lipstick and liquid lipstick application


Quante volte abbiamo rinunciato a mettere il rossetto per paura che sbavi? Magari abbiamo una cena o un aperitivo, il rossetto completerebbe il look da favola che abbiamo appena creato ma poi...no che poi sbava, che mi va sui denti, no che mi ritrovo conciata peggio di un pagliaccio! Certo, ci vuole un po' più di attenzione a mangiare col rossetto per non ritrovarci conciate alla It, per fortuna però le case cosmetiche ci stanno dando una mano con nuove formule innovative e a prova di pizza filante! Come mettere al meglio quindi il rossetto e far sì che i nostri incubi di sbavatura finiscano nel dimenticatoio? Ecco alcune semplici regole da seguire per rossetti e per rossetti liquidi!

1. Esfoliare, esfoliare e idratare! Anche se siete delle semplici affezionate dei lip balm, spesso anche voi vi ritrovate con delle labbra screpolate. Perché? Forse state saltando uno dei passaggi più importanti, ovvero lo scrub o esfoliazione. Anche le labbra, come la pelle, hanno bisogno di rimuovere le celluline morte e rinnovare il processo di rigenerazione. Questo lo si fa attraverso un leggero scrub (in vendita ce ne sono molti, ma vi basterà mescolare un po' di zucchero con del miele per delle labbra da favola!). Dopo questa fase è essenziale però reidratare le labbra con un buon burrocacao (io preferisco quelli bio, anche qui avete l'imbarazzo della scelta e dei gusti: Addolcilabbra Alkemilla, Crazy Rumors, Nacomi lip butter, Hurraw...e sono solo alcuni!). Evitate tutto ciò che è occludente (paraffine e siliconi) che potrebbero causarvi quegli odiosissimi punti neri sul contorno labbra! 

2. Save the lips for last! Quando vi dovete truccare, stendete un velo di lip balm e iniziate a truccarvi, lasciando per ultime le labbra ovviamente. Prima di stendere il vostro rossetto (qualunque sia la formula che utilizzerete) togliete con una velina l'eccesso di balsamo labbra rimasto. Le labbra devono essere asciutte e idratate, ma non appiccicose per evitare il rischio sbavature!

3. La tecnica per applicare il rossetto (classico) è tutto! Acquisto fondamentale è una matita labbra dello stesso colore (più scuro no, vi prego, lasciate stare!) o una di quelle trasparenti  Kiko Invisibile lip liner o Essence le fanno). Disegnare bene (perdeteci tempo, ne vale la pena) il contorno e poi sfumate verso l'interno (potete anche ricoprire tutte le labbra con la matita per un effetto più pieno del colore o per i rossetti meno omogenei). Applicare con un pennello un leggerissimo strato di rossetto! Leggero ma ben steso su tutta la superficie. Prendere una velina e stampare un bel bacio su di essa! Ripetere l'applicazione del rossetto e dello stampo sulla velina finché non raggiungete l'intensità desiderata. Tutta l'operazione è macchinosa, lo so, ma vedrete che il rossetto non si muoverà di un millimetro! Operazione aggiuntiva a prova di bomba, appoggiare una velina (uno strato di quelle doppio velo) sulle labbra chiuse e passarci sopra con un pennello appena "sporcato" di cipria. Anche questo sigillerà il colore che rimarrà intatto per tutta la sera. Ultimo dettaglio, ricordarsi di rimuovere l'eccesso di rossetto verso l'interno delle labbra, appoggiando il dito, come a ricreare lo stappo di una bottiglia (vedi foto)!

4. Rossetti matte. Discorso meno complicato con questo tipo di formulazione. I rossetti matte (retromatte e matte di MAC, mega matte e comfort matte di Urban Decay, ecc...) sono fatti per durare, nascono già con l'intento di non sbavare e hanno una formula più secca e più ricca di pigmento rispetto ai classici rossetti cremosi. Anche la loro stesura infatti ne risente: la matita va sempre applicata (in questo caso più per questione di precisione che di durata) e l'applicazione a pennello è sempre consigliata. In questo caso però, il passaggio con la velina può anche essere saltato, una volta, proprio se ne sentite la necessità vi è più che sufficiente. Anche qui togliete l'eccesso di rossetto, stappando un'altra bottiglia! 

5. Liquid lipstick. I rossetti liquidi stanno avendo un enorme successo e ogni casa cosmetica ha la sua versione! Sono un mondo a parte, le formulazioni cambiano molto da brand a brand, la stesura richiede sempre un po' di attenzione in più. Attenzione a chi ha le labbra molto secche, potrebbero darvi fastidio, anche se la promessa di durata eterna vi attira moltissimo! Diciamo subito che ci sono due scuole di pensiero: matita sì e matita no. Io dico dipende! Dipende moltissimo dalla formulazione, in teoria non andrebbe messa, perché fatti proprio per aggrapparsi alle labbra, la matita andrebbe a fare da barriera col rischio di incorrere in sbavature. Detto questo, la tecnica migliore per applicarlo è la seguente: disegnare bene con l'applicatore o un pennellino preciso il contorno e poi riempire le labbra con uno strato sottile ma uniforme. Facile a scriverlo, un po' meno a eseguirlo. Prendeteci mano, fate delle prove, studiate la formula. Quelli che si asciugano rapidamente non amano strati sovrapposti, dev'essere un'applicazione unica e non perdonano (ultramatte Colourpop ad esempio)! Quelli con cui c'è più tempo (Jeffree Star, Kat Von D, Anastasia Beverly Hills tra i marchi americani, Provocalips di Rimmel, ottime!) vi danno la garanzia di una stesura semplice e di una durata impeccabile. Rossetti liquidi che però non si asciugano completamente e non hanno un finish completamente matte (Pupa I'm Matte , The Balm Meet Matt(e) Hughes...) non vi daranno la garanzia di durare a lauti pasti, ma solo a qualche aperitivo, tenetelo a mente!

Allora ancora spaventate? Tenterete nell'impresa? Ma sì, dai, in fondo è solo un po' di rossetto!
Kisses,
Hyatt


Nessun commento:

Posta un commento