lunedì 13 giugno 2016

Beauty Review: Acqua Micellare Domus Olea Toscana


Ora come ora ogni casa cosmetica ha la sua acqua micellare. Famosa quella di Bioderma (review qui) usata in tutti i backstage delle sfilate da innumerevoli makeup artist. La funzione è la stessa per tutte ovviamente: struccare nel modo più gentile immaginabile. Questo è reso possibile dalle caratteristiche delle acque micellari: particelle (o micelle appunto) che attirano come calamite il trucco, i residui, il sebo lasciando la pelle pulita, ma non disidratata. In modo delicatissimo quindi strucca ogni impurità e rende la pelle pronta al trattamento successivo. Anche se quasi tutte le acque micellari in commercio recano la scritta "senza risciacquo" io la fase di detersione successiva non la salto mai: per quanto possano essere efficaci, non tutto il trucco può essere rimosso solo con acqua micellare e lo stessa micellare ha, al suo interno, dei tensioattivi che vanno comunque risciacquati.
Ma veniamo al prodotto di cui vi voglio parlare oggi: l'Acqua micellare 5 in 1 di Domus Olea Toscana. Premessa indispensabile sull'azienda Domus Olea Toscana: non si tratta di una semplice casa cosmetica ma cosmeceutica. Cosa cambia? I cosmeceutici di cui vi avevo già accennato in un altro post (qui) hanno una gamma di funzioni e di attivi particolarmente elevata. Grazie alla loro composizione risultano più efficaci e sono potenziati rispetto ad un semplice trattamento solo cosmetico. Tra i miei prodotti preferiti del 2015 avevo già parlato del loro Peeling Scrub Viso-Corpo (mini-review qui) che mi aveva incantata per la sua efficacia e gli ottimi risultati ottenuti. L'azienda Domus quindi non si smentisce proponendo quest'altro ottimo prodotto che è la micellare.
Gli ingredienti principali sono: estratto dalle foglie d'ulivo, aloe, miele, limone, estratto di caffè, liquirizia solo per citarne alcuni e promette ben 5 azioni in una: detergente, struccante, tonificante. lenitiva ed antiossidante.
Come mi sono trovata? Ottimamente. L'ho utilizzata in due modi diversi e devo dire che la seconda opzione mi è piaciuta particolarmente. Iniziamo dalla prima, cioè alla sera, come struccante vero e proprio. Sia che mi sia truccata o no, alla sera procedo con la detersione del viso. Quindi il primo step sarà bifasco sugli occhi (se sono truccati) e dischetto con micellare sul viso (truccato o no). Il potere struccante di questa micellare è ottimo, Scioglie bene ogni traccia di fondotinta, di trucco senza aggredire la pelle, anzi è una vera e propria coccola. Ora il viso è pronto per una detersione più profonda (clarisonic ad esempio). Devo dire che rimaneva ben poco da struccare dopo aver passato la micellare e questo vi dimostra la sua efficacia e potere struccante. La sensazione che lascia sul viso è molto piacevole, la pelle non è per niente arrossata anzi sembra quasi che respiri di nuovo, è idratata e non tira.
Il secondo modo di utilizzo (quello che mi è piaciuto di più) è stato al mattino, dischetto di micellare passato appena sveglia sul viso, per pulire la pelle dalle impurità accumulate durante la notte (di notte infatti avviene una parte importante del processo di rigenerazione cellulare), residui quindi di skincare serale, sebo in eccesso (ho la pelle mista). Procedo sciaquando il viso con semplice acqua o una spruzzata di acqua termale e la pelle è pronta a ricevere la skincare mattutina. Ho notato una maggior efficacia dell'Acqua Micellare Domus, non delle sue proprietà struccanti che già avevo apprezzato la sera, ma degli attivi cosmeceutici presenti nel prodotto (radice di liquirizia, estratto di caffè) che mi aiutano davvero tanto contro punti neri, pori dilatati e grana della pelle. Quindi promossa a pieni voti!
Spero che la recensione vi piaccia e vi prometto molte più recensioni in futuro, ho molti prodotti provati e da provare per voi!
Kisses,
Hyatt


Inci
INGREDIENTI/INGREDIENTS: Aqua [Water], Olea europaea (Olive) leaf extract*/**, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin***, Decyl glucoside, Propanediol, Mel/Honey*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Cof fea arabica (Cof fee) seed extract*, Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract*, Sodium chloride, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Panthenol, Parfum [Fragrance].
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Ottenuto presso PHYTOLAB, Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze /Made
by PHYTOLAB, Science and Technology Center of The University of Florence.
***Di origine vegetale / From plant origin.